Pro Loco Ottaviano

logo prolocoL-01
1642610118572908812190858161588801904472887n

COS'E' LA BANCA DEL TEMPO?

BDT è un particolare istituto di credito dove si scambia

TEMPO e non DENARO.

BDT è un'occasione per valorizzare le tue competenze mettendole a disposizione di chi ne ha bisogno e ricevere altre prestazioni in cambio.

A COSA SERVE?

Sicuramente a soddisfare qualche piccolo bisogno immediato, che spesso il mercato stesso non è in grado di soddisfare.

Le BDT non sono "AGENZIE DEL TUTTOFARE",

anche se la prima azione visibile è quella della ricerca di soluzione a qualche piccola necessità contingente.

Di fatto facendo "qualcosa per" si finisce per "fare qualcosa con", cioè è l’aspetto relazionale che prevale pur rimanendo importante l’aspetto funzionale.

Fiducia

BANCA DEL TEMPO

CONDIVISIONE

Uguaglianza

HOBBY

SOCIALE

Tuttofare​

Denaro

Appartenenza

GRUPPO

PARITA'

Reciprocità

BDT

Rete

RELAZIONI

PRESTAZIONI

SCAMBIO

Accoglienza

COME FUNZIONA?

Chi si iscrive alla BDT definisce le prestazioni che intende offrire, indicando anche quelle di cui pensa di avere bisogno.
​La lista è indicativa, ma rappresenta un punto di partenza per dar vita a richieste ed offerte.

Definire bisogni e disponibilità permette di evidenziare fin da subito che lo SCAMBIO sta alla base dell’esperienza.

Ad ogni iscritto viene intestato un conto corrente in TEMPO nel quale verranno registrate le ore addebitate ed accreditate, con l’impegno di movimentare il conto sia in un senso che nell’altro.

Vuoi dare una mano a chi ne ha bisogno?

COSA SI SCAMBIA?

Le PRESTAZIONI scambiate dipendono dalle abilità, dalle disponibilità e dalla fantasia degli aderenti.

Nella pratica poi, BISOGNI estemporanei non indicati nelle disponibilità offerte o nelle richieste abituali, possono essere presentati al gruppo trovando così soluzione.

A differenza di quanto avviene sul mercato, ove le offerte si selezionano in base alle richieste di mercato ed in assenza

(o limitata richiesta) di "consumatori" non trovano una risposta economica, nella BDT quello che interessa è la RELAZIONE con gli altri, pertanto anche se non si era previsto, ad esempio, "l’aiuto per imbottigliare il vino", ecco che a richiesta qualcuno disponibile è possibile trovarlo.

Maria deve preparare una festa di compleanno... Alice è golosa  di dolci, ma le vengono male... Alberta non ama andare al cinema da sola... Carlo deve rinvasare le piante... Io vorrei imparare ad usare il computer... Tu vorresti...

IO DO UN'ORA A TE

E TU DAI UN'ORA A ME

Ognuno mette a disposizione degli altri soci quello che sa fare bene creando così delle nuove relazioni

bancatempo-848x350

La BANCA DEL TEMPO ti permette di:

- valorizzare un HOBBY e farlo fruttare

- promuovere lo scambio reciproco su un piano di PARITA' e  RECIPROCITA'

- ricreare un clima di FIDUCIA tra le persone

- eliminare condizioni di isolamento ed emarginazione culturale e sociale

- rafforzare il senso di APPARTENENZA ad una comunità

- allargare la RETE di conoscenze e sviluppare RELAZIONI

COME PARTECIPARE?

Passa allo sportello BDT presso la sede della Pro Loco Ottaviano per ricevere ulteriori INFO.
Al momento dell'iscrizione riceverei:
- Bollettino delle disponibilità
- Libretto degli assegni